Home page

La Storia


Nico Marin
Nico Marin.

Nico Marin: la passione di un uomo.


La nostra storia è la storia della grande passione che ha accompagnato l’esperienza personale e professionale di Nico Marin, noto antiquario friulano, da sempre alla ricerca di quelle tradizioni che hanno fatto grande la cucina italiana.
Il suo impegno, maturato tra i suggestivi vicoli medioevali di Spilimbergo (PN) e rivolto agli aspetti culturali strettamente legati all’amore per la buona tavola, ha messo in luce l’esigenza di riscoprire gli strumenti che stanno alla base dell’evoluzione gastronomica della nostra cucina.
Le pentole in rame Nico Marin giungono a noi attraverso il recupero delle tradizioni del Rinascimento italiano.
Nel cortile del castello, il cuoco di corte confrontava le proprie opinioni con il battitore di lastre ed il fabbro che, con la loro conoscenza dei metalli, ne assecondavano le esigenze contribuendo ad una continua evoluzione della pentola in rame.
Palazzo Marin
Palazzo Marin.
Dopo ‘500 anni, Nico Marin riprende questa tradizione certo della qualità di quegli antichi strumenti, ancora oggi insuperabili grazie alle straordinarie proprietà fisiche di questo nobile metallo.
E’ grazie alle mani degli esperti artigiani della Nico Marin ed ai preziosi consigli di grandi cuochi italiani, che la vasta produzione delle nostre pentole in rame ha saputo imporsi sia nel settore della ristorazione che in quello dei gourmet, che ne hanno subito apprezzato le caratteristiche.
Ogni pentola in rame Nico Marin è un pezzetto di storia della cucina, storia dell’uomo e della sua voglia di trattarsi bene, che giunge a noi nelle sue linee morbide ed addolcite dai secoli e dalle esperienze, ma immutata nella sua essenza.
Sin dall’inizio, Nico Marin ha capito che intervenendo con opportune migliorie su forme e spessori, gli utensili del ‘500 sono ancora validi ed attuali in quanto funzionali. Gli è, dunque, bastato guardare al passato per offrire al futuro la possibilità di conquistarsi un posto a tavola.
Francesco Marin e Luca Moretti
Franceso Marin e Luca Moretti.
L’amore che ha caratterizzato la sua attenta ricerca, lasciando un segno indelebile nel panorama gastronomico italiano, ha coinvolto l’intera famiglia Marin che, al momento della prematura scomparsa di Nico, ha saputo continuare questa importante esperienza grazie al consolidato prestigio del marchio Nico Marin.




La lavorazione


Nico Marin snc - corso Roma, 90 - 33097 Spilimbergo (PN) Italia - tel. & fax +39.427.50550